La rivista Biblioteca della libertà, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università degli Studi di Salerno e con il patrocinio della Società italiana per le donne in filosofia SWIP-Italia, annuncia un premio dell’ammontare di 500 euro, per la selezione di un articolo redatto da una/un giovane ricercatrice/ricercatore da pubblicarsi su Biblioteca della libertà nel 2024 sulle tematiche del Terzo Convegno Annuale SWIP Italia 2022 “Forme dell’ingiustizia” svoltosi presso l’Università degli Studi di Salerno il 20-21 ottobre 2022.
L’articolo dovrà indagare una o più forme strutturali di ingiustizia sociale, non riducibili, per quanto a volte vi si accompagnino, alle forme “canoniche” di ingiustizia distributiva. Il paradigma distributivo ha storicamente dominato il dibattito filosofico sulla giustizia degli ultimi cinquant’anni. Seppur capace di render conto di importanti questioni di giustizia sociale, tale paradigma non è però in grado di cogliere alcune dimensioni rilevanti dell’ingiustizia e tanto meno di spiegarne e risolverne le problematiche implicazioni epistemiche e ontologiche. Il premio verrà assegnato alla migliore indagine critica dei modi in cui dinamiche di oppressione, sfruttamento e marginalizzazione sono connesse a pratiche e atteggiamenti socialmente diffusi e anche istituzionalmente ratificati riguardanti sesso, genere, preferenza sessuale, appartenenza a etnie, religioni e minoranze linguistiche, diversità fisica, psicologica o comunicativa, anche in prospettiva intersezionale. In particolare, ci si aspetta che l’indagine verta sugli effetti individuali e sociali delle diverse forme di ingiustizia e sulle pratiche più adeguate per combatterle.
Proponiamo alla vostra attenzione la seguente lista di tematiche senza, per altro, considerarla esaustiva:
- Unicità/molteplicità delle fonti di oppressione e marginalizzazione
- Analisi intersezionali della discriminazione e/o dell’oppressione
- Analisi dei gruppi sociali
- Capitalismo, femminismo, razzismo
- Potere, oppressione e forme di dominio
- Lavoro di cura e subordinazione
- Ruolo degli stereotipi e del pregiudizio nei processi di discriminazione o oppressione
- Ageismo e abilismo
- Soggettività, genere, ascrizione e auto-ascrizione di identità
- Individualismo e politiche dell’identità
- Prospettive relazionali: etica, ontologia ed epistemologia
- Ingiustizie epistemiche, cognitive, ermeneutiche e comunicative
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
- Per poter partecipare alla selezione le autrici/autori devono aver conseguito il dottorato di ricerca negli ultimi cinque anni, ovvero non prima del 1° Gennaio 2019.
- I saggi possono essere scritti in italiano o in inglese e devono rispettare le norme editoriali di Biblioteca della libertà, disponibili al seguente indirizzo:
https://www.centroeinaudi.it/biblioteca-della-liberta/manuscript-submission.html
- I saggi non devono superare le 8.500 parole (bibliografia inclusa) e devono essere inviati, anonimizzati, tramite il portale di submission della rivista, entro il 15 gennaio 2024, al seguente indirizzo:
https://submission.centroeinaudi.it/index.php/bdl.
- Il file dell’articolo dovrà essere accompagnato da un documento separato che dovrà includere il titolo dell’articolo, un abstract in inglese di 250 parole, 5 parole chiave, e una breve biografia dell’autore/autrice in cui sia specificata la data di conseguimento del dottorato di ricerca.
ATTRIBUZIONE DEL PREMIO
La commissione giudicatrice sarà composta da tre membri del comitato editoriale di Biblioteca della libertà, da un/una rappresentante dell’Università degli Studi di Salerno e da una componente del Direttivo di SWIP Italia. Tutti gli articoli inviati verranno valutati con referaggio cieco. La commissione giudicatrice stilerà una graduatoria di merito, tenendo conto dell’originalità, della chiarezza e del rigore argomentativo dei saggi. L’articolo vincitore verrà pubblicato su Biblioteca della libertà e l’autrice/autore riceverà inoltre un premio di 500 euro (da suddividersi in più parti, nel caso in cui il saggio sia scritto a più mani).
L’attribuzione del premio verrà comunicata entro il 1° marzo 2024 e sarà resa pubblica sul sito web di Biblioteca della libertà e sul sito di SWIP Italia.

