Programma di Mentorato SWIP Italia

Mentorato: un programma per l’Italia. L’università fra eguaglianza di genere e diseguaglianza regionale“. Intervento di Ingrid Salvatore (Università di Salerno, SWIP Italia) presentato in occasione della tavola rotonda a termine del primo convegno SWIP Italia (Modena, novembre 2019).

Call for Mentors & Call for Mentees

SWIP Italia offre un programma di mentorato mirato. Il programma dà a dottorande e ricercatrici in filosofia l’opportunità di una consultazione riguardo a una questione specifica (per esempio, domande di borse post-dottorato, concorsi, abilitazione scientifica) con ricercatrici e ricercatori in fase di carriera più avanzata della propria.

A differenza di altri programmi, non si tratta necessariamente di una relazione di mentorato a lungo termine. La possibilità di essere mentore è aperta tanto a donne quanto a uomini; per dare la propria disponibilità, si prega di compilare il modulo adesione Mentore e indicare le proprie aree di specializzazione e competenza e il tipo di consultazioni per le quali si offre la propria disponibilità. Le potenziali mentee sono invitate a compilare il modulo adesione Mentee e specificare il tipo di consultazione di cui si vorrebbe usufruire. La possibilità di essere mentee è riservata alle donne; le mentori possono anche essere mentee.

SWIP Italia si occupa di cercare un/a mentore adatto/a e chiedere la sua disponibilità per un incontro in cui affrontare gli argomenti indicati dalla mentee. L’incontro può avvenire di persona, per telefono o via Skype. Mentore e mentee concorderanno fra loro modalità e tempi della eventuale prosecuzione del rapporto di mentorato. Le combinazioni mentore-mentee sono confidenziali: l’identità di mentore e mentee non sarà accessibile pubblicamente. Cercheremo di non sovraccaricare le mentori e i mentori (idealmente una o due mentee all’anno). Se necessario, possiamo rilasciare certificati che attestino l’impegno come mentore.

Per informazioni e suggerimenti non esitate a contattarci all’indirizzo swip.italia@gmail.com specificando “Mentorato” nell’oggetto dell’email.