CfA “Comunicazione e Genere”: V Convegno SWIP Italia

Quinto Convegno Annuale SWIP Italia
co-organizzato con il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, Università degli Studi di Cagliari
Comunicazione e genere: dalle scelte grammaticali al discorso dei media
Cagliari, 12-13 dicembre 2024

Call for Abstracts: La Società Italiana per le Donne in Filosofia (SWIP Italia) invita studiose e studiosi di tutte le discipline filosofiche a presentare proposte di contributo per il Quinto Convegno Annuale SWIP Italia 2024, dal titolo “Comunicazione e genere”, che si terrà il 12 e 13 dicembre 2024 presso il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università degli Studi di Cagliari.
Il convegno si propone di indagare la relazione fra comunicazione e genere, da un lato considerandone gli aspetti filosofici e storico-concettuali ed esplorando le prospettive filosofiche femministe sulle scelte linguistiche e retoriche, gli atti linguistici, i contenuti e gli effetti comunicativi dei messaggi visivi e multimodali; dall’altro esaminando le dinamiche che coinvolgono il genere nelle diverse sfere della comunicazione, con riferimento in particolare, ma non solo, agli ambiti sociale, giuridico, politico, pubblicitario, scientifico, medico, sportivo.

Sono relatrici keynote:
Valentina Moro (Università di Verona)
Alessandra Tanesini (University of Cardiff)
Anna Thornton (Università dell’Aquila)

Sono previsti inoltre una tavola rotonda cui parteciperanno Claudia Bianchi (Università di Milano S. Raffaele), Francesca Piazza (Università di Palermo) e Benedetta Pintus (GiULiA Giornaliste, Cagliari), un intervento di Marina Sbisà (Università di Trieste) e 10 contributi selezionati attraverso doppio referaggio anonimo.

I contributi potranno avere una prospettiva filosofico-teorica (afferente a qualsiasi disciplina e approccio), storico-filosofica o filosofico-politica e riguardare una tematica riconducibile a una delle aree di ricerca qui sotto elencate (o comunque al titolo del convegno):
– Il genere nei sistemi linguistici e nel loro uso: lessico, grammatica, testualità, pragmatica
– Atti linguistici e genere
– Enunciazione, stili discorsivi, soggettività di genere
– Genere e inclusività nella comunicazione sociale e politica
– Discriminazione e violenza di genere nel linguaggio
– Il genere nella retorica: strategie argomentative e persuasive
– Stereotipi di genere e comunicazione implicita
– Punti di vista di genere e modelli di genere nella comunicazione mediatica tradizionale, multimodale e digitale
– Il genere attraverso la lente dei social media
– Pubblicità, propaganda e genere
– Discorso politico, genere, identità e intersezionalità
– Il genere nella comunicazione scientifica
– Comunicazione della salute e genere
– Giornalismo e genere
– Genere e comunicazione nella storia della filosofia

Proposte di contributo: chi intende proporre un contributo deve inviare un abstract in file .doc in formato anonimo, a convegno.swip2024@gmail.com entro il 1 luglio 2024. Gli abstract non devono superare le 800 parole (riferimenti bibliografici essenziali esclusi).
Il file dell’abstract deve essere accompagnato da un documento separato contenente (i) nome e cognome dell’autrice/autore, (ii) affiliazione, (iii) titolo dell’abstract e (iv) indirizzo e-mail.
La lingua del convegno è l’italiano.
Le notifiche di accettazione degli abstract dei contributi saranno inviate entro il 15 settembre 2024. Le relatrici e i relatori selezionati avranno a disposizione per il proprio intervento 35 minuti (comprensivi di presentazione e discussione).

Date importanti:
– Scadenza per l’invio degli abstract: 1 luglio 2024
– Notifiche di accettazione: 15 settembre 2024
– Convegno: 12 e 13 dicembre 2024

Comitato scientifico: Gabriella Baptist (Università di Cagliari)Maddalena Bonelli (Università di Bergamo)Laura Caponetto (University of Cambridge)Elena Casetta (Università di Torino)Francesca Ervas (Università di Cagliari)Elisabetta Gola (Università di Cagliari)Annamaria Loche (Università di Cagliari)Martina Marras (Università di Cagliari)Raffaella Petrilli (Università della Tuscia)Marina Sbisà (Università di Trieste)Angela Taraborrelli (Università di Cagliari)Vera Tripodi (Politecnico di Torino).

Per ulteriori informazioni: convegno.swip2024@gmail.com