La Società Italiana per le Donne in Filosofia (SWIP Italia) invita studiose e studiosi di tutte le discipline filosofiche a presentare proposte di contributo per il Sesto Convegno Annuale SWIP Italia 2025, dal titolo “Prospettive femministe sul potere”, che si terrà il 13 e il 14 novembre 2025 presso l’Università di Pavia.
Il convegno è co-organizzato con i Dipartimenti di Scienze politiche e Sociali e di Studi Umanistici dell’Università di Pavia e il Dottorato di ricerca in filosofia FINO.
Keynote speakers
Lisa Bortolotti (University of Birmingham; Università di Ferrara)
Alasia Nuti (Università di York)
Maria Silvia Vaccarezza (Università di Genova)
Call for Abstracts
Il Convegno si propone di indagare la relazione tra potere e questioni di genere, da un lato esplorando come l’idea di potere sia stata in vario modo messa a tema dal pensiero femminista; dall’altro lato esaminando come il concetto stesso di genere sia connesso a dinamiche di potere che fanno sì che alcune soggettività siano considerate in maniera diversa dalle altre. Oltre alle tre relazioni invitate, sono previsti 10 contributi selezionati attraverso doppio referaggio anonimo. I contributi potranno avere un taglio filosofico teorico (afferente a qualsiasi disciplina e approccio), storico-filosofico o filosofico-politico e riguardare una tematica riconducibile a uno degli argomenti qui sotto elencati (o comunque al titolo del convegno):
- Categoria di genere e potere;
- Disuguaglianze di genere e potere;
- Potere come oppressione e come dominio;
- Potere come risorsa e come empowerment;
- Genere, gerarchia e lavoro;
- Conoscenza, potere e ingiustizie epistemiche;
- Autorità epistemica, credibilità e potere;
- Marginalizzazione sociale e marginalizzazione epistemica;
- Epistemologie femministe e potere;
- Asimmetrie discorsive e dinamiche di potere;
- Analisi femministe e intersezionali del potere;
- Analisi femministe e post-coloniali del potere;
- Etica della cura e relazioni di potere;
- Politiche della cura: democrazia e potere;
- Il potere nei Disability Studies;
- Genere, gerarchie di potere e lavoro;
- Ecofemminismo e dinamiche di potere nell’Antropocene;
- Rappresentazioni delle asimmetrie di potere nella cultura visuale, performativa e materiale;
- Genealogie del potere delle donne.
Proposte di contributo
Chi desidera proporre un contributo deve inviare un abstract in file doc in formato anonimo, a swip.italia@gmail.com entro il 10 luglio 2025. Gli abstract non devono superare le 800 parole (riferimenti bibliografici essenziali esclusi). Il file dell’abstract deve essere accompagnato da un documento separato contenente (i) nome e cognome dell’autrice/autore, (ii) affiliazione, (iii) titolo dell’abstract e (iv) indirizzo e-mail. La lingua del convegno è l’italiano. Le notifiche di accettazione dei contributi saranno inviate entro il 10 settembre 2025. Le relatrici e i relatori selezionati avranno a disposizione per il proprio intervento 35 minuti (comprensivi di presentazione e discussione).
Date importanti
- Scadenza per l’invio degli abstract: 10 luglio 2025
- Notifiche di accettazione: 10 settembre 2025
- Convegno: 13 e 14 novembre 2025
Comitato scientifico: Claudia Bianchi (Università Vita-Salute San Raffaele), Chiara Cappelletto (Università di Milano, Statale), Elena Casetta (Università di Torino), Antonella Del Prete (Università di Torino), Federica Liveriero (Università di Pavia), Raffaella Petrilli (Università della Tuscia), Eleonora Piromalli (Sapienza Università di Roma), Elisa Ravasio (Università degli Studi di Bergamo), Martina Rosola (Universitat de Barcelona), Eleonora Severini (Università di Pavia).
Per ulteriori informazioni: swip.italia@gmail.com

