L’Archivio delle filosofe è una pubblicazione scientifica online in forma di enciclopedia, edita da EUT con il patrocinio di SWIP Italia. Raccoglie profili in lingua italiana che gettino luce sulla vita, le opere e il pensiero di donne che hanno contribuito allo sviluppo della filosofia dall’antichità ai nostri giorni. L’Archivio offre uno strumento di consultazione e studio
competente e ricco e mira a costituire una sollecitazione forte ai fini dell’inserimento delle filosofe del passato e del presente nel “canone” filosofico.
I contributi vengono sottoposti a doppio referaggio anonimo. Chi lo desidera può scrivere a swip.italia@gmail.com per sottoporre al Comitato Scientifico la propria proposta e accertarsi che il profilo che si ha intenzione di scrivere sia di interesse per l’Archivio. Una volta ricevuta l’accettazione della proposta, il contributo può essere inviato alla segreteria di SWIP Italia perché venga sottoposto a referaggio.
I contributi consistono in profili di non più di 3000 parole (bibliografia essenziale inclusa, composta da testi della filosofa oggetto del profilo e da letteratura secondaria che la riguarda), accompagnati da un abstract di 300-500 parole che possa essere letto autonomamente. Alle autrici o autori non viene chiesto alcun contributo finanziario.
L’archivio viene pubblicato in open-access ed è consultabile qui.

